La casa vacanze “Antico Poggio” è una bella abitazione in pietra, edificata su diversi livelli, è situata sulla sommità di un colle e si affaccia sulla piazzetta dei “Briganti”, centro storico del piccolo borgo di Poggio San Giovanni, tutto intorno pascoli e boschi di castagni e di querce.
La struttura è confortevole ed è situata in una zona tranquilla: l’ideale per trascorrere un soggiorno piacevole e rilassante sulle alture dell’Appennino Laziale, vicino al Lago del Salto, lontano dai flussi turistici convenzionali, anche se a pochi chilometri dall’autostrada Roma/L’Aquila.
La ristrutturazione della casa è stata accurata, tenendo fede alle proprie origini, sono state lasciate pareti di pietra a vista e soffitti in legno, senza tralasciare le innovazioni per rendere comodo il soggiorno.
La struttura è divisa in appartamenti indipendenti. Un ampio atrio si apre sulla piazzetta intitolata ai briganti, personaggi quasi leggendari che si nascondevano nei boschi del circondario, dal salone d’ingresso si accede al bilocale “Le dispense” ristrutturato mantenendo la struttura originale, molto particolare il soffitto con travi di castagno di alcuni secoli fa. Ritornando all’ingresso una antica scala in pietra locale conduce al piano superiore dove si trova l’ampio e accogliente appartamento “I cardi” nel quale sono state mantenute pareti in pietra e un bel soppalco in legno sul quale si trovano le due camere da letto. Sempre al piano superiore c’è l’appartamento “Lago del Salto” con un caratteristico terrazzo che si affaccia sul centro storico, è caratterizzato da un ampio salone con un camino in marmo.
Lungo la parete della casa esposta ad EST verso la vallata si trova un giardino circondato da alberi, dove gli ospiti possono concedersi momenti di relax o possono mangiare all’aperto grigliando con il barbecue.