CHE COSA OFFRE IL TERRITORIO
Il territorio, caratterizzato da colline e vallate con pascoli e boschi, offre molte opportunità di svago, di sport, di cultura ed enogastronomiche.
E’ possibile passeggiare a piedi e in bicicletta lungo percorsi famosi come il “Cammino dei briganti” o il sentiero europeo E1 (famoso sentiero a lunga percorrenza che parte da Capo Nord e giunge a Capo Passero in Sicilia).
Si può salire alla Piana di Rascino con la sua rocca e l’omonimo lago, dove le pecore, i cavalli e le mucche pascolano liberi: unici abitanti di una natura selvaggia e incontaminata. Tra una passeggiata a piedi o al galoppo si possono gustare piatti di antica tradizione locale in agriturismo.
A pochi chilometri da Poggio San Giovanni si trova l’accesso alla Riserva Naturale della Duchessa con boschi ricchi di una fauna e di una flora straordinaria che ospita un caratteristico laghetto
Si possono praticare sport acquatici e la pesca sul Lago del Salto e sport invernali sulle vicine piste da sci, dal Terminillo a Campo Felice.
Castelli, Torri, Rocche e siti archeologici offrono al turista una ampia possibilità di scelta culturale.
Molto interessanti sono le Grotte di Val De Varri.
Sicuramente degno di una visita è il capoluogo di provincia: Rieti, centro geografico d’Italia. La città è circondata da belle mura medioevali, molto ben conservate.